Twitter Acquista Periscope ed il Web Impazzisce


Twitter Acquista Periscope ed il Web Impazzisce

Grande successo con oltre 27.000 tweet al giorno con l’hashtag #Periscope


Dopo aver acquistato Vine e Vimeo, per appena 100 milioni dollari, ecco che Twitter si è aggiudicata anche Periscope. Lanciato appena due giorni fa è la nuova frontiera del video streaming da mobile.
I fondatori dicono: "Volevamo costruire la cosa più vicina al teletrasporto" e per ora sembra che ci siano quasi riusciti, perché trasmettere in diretta attraverso lo smartphone può permetterti di passare da un ufficio a Dubai al red carpet a Hollywood in poco tempo, magari passando per un programma televisivo o qualche concerto nostrano. Senza contare, almeno per il momento, il potenziale giornalistico di questa nuova app per il live streaming.
Ovunque vi troviate potrete semplicemente, accendere la videocamera e mostrare in diretta ai vostri followers quello che state facendo o vedendo. Ma partiamo dal principio. Come funziona Periscope?
L'app è gratuita e si scarica come qualsiasi altra applicazione per cellulare, ci si registra con il proprio account Twitter (cosa che vi permette già di seguire i vostri contatti), a questo punto non rimane altro da fare che scorrere la timeline per assistere in diretta a tutto ciò che succede nel mondo.
Però non finisce qui, Periscope permette di interagire in tempo reale con il broadcaster che sta trasmettendo tramite messaggi e cuori (come il "like" di Facebook). Basta andare sulla finestra "say something" per comunicare con chi ha creato la diretta, che a sua volta potrà rispondervi.
In potenziale di questa app è qualcosa di incredibile: può essere usata in ambito giornalistico, ad esempio ad una conferenza o ad una manifestazione, dando la possibilità di trasmettere da qualsiasi parte del mondo. Oppure può essere usata sul luogo di un incidente o disastro, riuscendo a vedere in tempo reale ciò che accade, se arrivano i soccorsi, se ci sono vittime eccetera. I settori dove è possibile usarla sono davvero molti: musica, tv, giornalismo, sport.
L'obiettivo che gli ideatori volevano raggiungere è una diffusione maggiore dello streaming, che però comporta sicuramente qualche rischio. Come il fatto che assisteremo a molte dirette inutili, come per esempio "pomeriggio di sole Londra". Per ora comunque i numeri sono positivi con oltre 27.000 tweet al giorno con l'hashtag #Periscope, che è riuscita a conquistare anche il presidente Obama. Speriamo solo di non vedere le ennesime avventure dei gatti di tutto il mondo.
*fonte il web

Share on Google Plus

About Italy Media 1

Italy Media è un contenitore di informazioni libere da qualsivoglia imposizione politica o finalità di lucro, non contiene materiale offensivo,incluse espressioni diffamatorie, di fanatismo, razzismo, che possano causare pregiudizio a terzi, violazione dei diritti d’autore, piratateria. Italy Media promuove le libere espressioni, sociali e culturali e sviluppa attività di arricchimento della rete web con contenuti e informazioni utili alle esigenze dei cittadini, del territorio e a livello nazionale..
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

ITALY EVENTI